E’ SEVERAMENTE VIETATO togliere la maschera nell’area di gioco. È OBBLIGATORIO INDOSSARE LA MASCHERA sino a quando non si è usciti dal campo di gioco. Attenzione! Un colpo in viso senza le protezioni può provocare gravi lesioni permanenti.
I MARCATORI devono essere controllati ogni volta che si rientra nell’area di gioco dal personale tecnico incaricato ; i giocatori che modificano tali regolazioni saranno immediatamente espulsi dal gioco.
Quando una pallina colorata colpisce qualunque parte del corpo o qualsiasi cosa indossata (scarpe, maschera, berretto, guanti, etc.) si è eliminati. Quando si è colpiti da una pallina che non si rompe o dal colore schizzato da una pallina che colpisce altri oggetti (ad es. gli ostacoli ) NON SI E’ ELIMINATI. I colpi che colpiscono il MARCATORE, la testa, la maschera, le dita e tutti gli oggetti che fanno parte dell’equipaggiamento contano tutti come colpi da eliminazione.
E’ VIETATO cancellare il colore. Chi cercasse di farlo verrà immediatamente eliminato ed escluso da tutti i successivi giochi in programma nella giornata, con lui tutti i giocatori coinvolti in questa azione illegale.
Chi esce dai limiti del campo in qualsiasi momento della gara è da considerarsi fuori dal gioco.
È VIETATO l’uso di alcolici, farmaci o qualunque altra sostanza che alteri l’equilibrio psico-fisico prima e durante il gioco.
Mantenere sempre un comportamento sportivo ed amichevole. Il PAINTBALL è uno Sport.
Non è permesso sparare/colpire qualcuno più del dovuto.
Ostacoli e barriere non possono mai essere manomessi o modificati.
È vietato recuperare la palline colorate da terra potrebbero rovinare i MARCATORI.
NON COLPIRE MAI LE PERSONE AD UNA DISTANZA INFERIORE A 4 METRI, chi colpisce intenzionalmente ad una distanza troppo ravvicinata viene immediatamente allontanato dal gioco per l’intera sessione, salvo decisioni più gravi prese dall’organizzazione.
È VIETATO l’accesso al campo ai minori di 8 anni. I ragazzi tra gli 8 e i 13 anni giocano con armi e modalità differenti. Anche gli adulti possono unirsi ai più piccoli ma utilizzeranno la stessa attrezzatura.
È OBBLIGATORIO, per i minori di 18 anni, far compilare da un genitore il modulo iscrizione minorenne all’interno della nostra app (scarica app ora).
FUORI DAL CAMPO
I MARCATORI all’esterno dell’area di gioco devono avere sempre il tappo di protezione.
Nell’area sicura protetta dalle reti (fuori dall’area di gioco) i giocatori possono eventualmente togliersi la maschera, ma i marcatori devono essere resi inoffensivi o riposti.
REGOLE DI SICUREZZA PRIMA DI USCIRE DALL'AEREA DI GIOCO
Inserire la sicura
Inserire il tappo
Tenere il marcatore puntato verso il basso e non tenere mai le dita sul grilletto.
Attenzione! Fuori dal campo sono presenti persone senza maschere protettive perciò rendi inoffensivo il tuo marcatore!
ARBITRI E STAFF
Un arbitro sarà sempre presente in campo e segue i giocatori durante la partita e fuori dal campo, in modo da prevenire scorrettezze durante il gioco e comportamenti pericolosi.
Non si possono discutere le decisioni dell’arbitro in caso di eliminazione .L’ arbitro è sul posto per aiutare i giocatori a divertirsi e per salvaguardarli. I giocatori sono invitati ad ascoltarlo in ogni momento.
BREAFING INIZIALE
Tutti i giocatori sono sempre seguiti nell’utilizzo dell’attrezzatura dallo staff del nostro campo.
Appena giunti al campo i nuovi giocatori vengono istruiti sulle regole di sicurezza, di comportamento e sul corretto utilizzo dell’attrezzatura.
Dopo tali insegnamenti iniziali i giocatori sono comunque sempre seguiti in campo dall’arbitro e fuori dal campo dallo staff.
Il paintball, contrariamente a quel che si potrebbe pensare, è uno degli sport con minor numero di infortuni l’anno, avendo una percentuale di incidenti pari a 0,02 per esposizione che è molto inferiore rispetto a quella di altri sport giudicati meno pericolosi come il calcio o il basket (fonte Wikipedia).
La vernice del paintball è atossica, totalmente biodegradabile e si lava con estrema facilità.